Playa Rincón, Iguanario & Laguna salada

laguna-salada

tarriffa-escursioni

PLAYA RINCÓN —Passando per la comunità di El Rincón si raggiunge la lunghissima e celebre spiaggia omonima, considerata come una delle cinque spiagge più affascinanti del mondo. Playa Rincón presenta 4 chilometri di sabbia bianca, l’acqua è cristallina e tutto intorno si nota una ricchissima vegetazione tropicale.
All’estremo occidentale un piccolo fiume (Caño Frío) proveniente dalle montagne permette la navigazione attraverso una ricchissima distesa di mangrovie, ambiente naturale perfetto per l’osservazione di innumerevoli specie di uccelli, granchi, gamberi di acqua dolce, pesci rari e molto di più.

IGUANARIO —Nel pomeriggio, dopo un pranzo tipico a base di pesce, si prosegue alla visita della comunità de Los Tocones, dove nel 2004, con la collaborazione del progetto Guariquén e la Società ecologica Los Laicos, è nato il primo ed unico Iguanario della zona nord del Paese. Qui si possono osservare, in ambiente protetto, vari esemplari di Iguana rinoceronte (Cyclura cornuta), una specie endemica presente soprattutto nelle coste aride del sud-est e molto scarsa nella parte settentrionale dell’isola. Un gruppo di giovani si occupa di questi animali in via di estinzione.

LAGUNA SALADA —L’ultima parte della giornata prosegue alla scoperta della vallata che nasconde la Laguna salada, esempio perfetto di un ecosistema dove coesistono e interagiscono habitat terrestri e acquatici.
Al tramonto si assiste allo spettacolo di centinaia di uccelli e specie diverse che raggiungono la laguna dove trovano riposo e tranquillità.

[table id=6 /]