Escursioni

SL381216Tutte le escursioni che vi proponiamo fanno parte del progetto Guariquén, nato per sviluppare forme di turismo sostenibile e di supporto alle comunità locali.

Turismo sostenibile Per turismo sostenbile si intende una forma di fruizione del territorio che si basa sulle specificità ambientali, tanto naturali quanto culturali, naturalmente sintetizzate con l’espressione “patrimonio locale”.
Si parla quindi tanto di ecosistemi naturali (componente paesaggistica), quanto di patrimonio artistico, di argianato e di tradizione gastronomica (componente antropologica), per una fruizione turistica che tenda a valorizzare le risorse locali mettendo in evidenza gli aspetti di maggiore interesse e che integri fattori e servizi in un concetto unico, rendendosi forza motrice dello sviluppo locale.

Progetto Guariquén Il progetto di turismo responsabile Guariquén, co-finanziato dal Ministero degli Affari esteri e avviato nel dicembre 2002, è nato su richiesta delle associazioni di Las Galeras che chiedevano un aiuto sulla via del loro sviluppo.
Icei e Scra sono le ong di Milano che hanno lavorato perchè il sogno diventasse realtà e ora ne curano la realizzazione insieme all’associazione dominicana “San Benedetto al Puerto”.
L’obiettivo del progetto è quello di costruire insieme alla popolazione locale un’alternativa concreta allo sviluppo turistico indiscriminato, attraverso il turismo responsabile, dove i servizi turistici sono offerti direttamente dalle comunità del luogo.
In quest’ottica le bellezze naturali, gestite e valorizzate in modo lungimirante, possono trasformarsi in opportunità per lo sviluppo di microimprese locali artigiane, agricole e di servizi turistici.